top of page

regolamento

concorso fotografico

2018

9° CONCORSO FOTOGRAFICO BREGANZE 2018

Il Progetto Giovani di Breganze organizza il 9° Concorso Fotografico articolato in tre sezioni

per ognuna delle due fasce d’età:

 

Sezione A “Le forme della musica”;

Sezione B “Tema libero”;

Sezione Speciale C “Meraviglie perdute ”.

 

Da quest’anno infatti il concorso verrà suddiviso in due fasce d’età (esordienti dai 12- 20 e esperti, dai 20 in su), per permettere a tutti di partecipare. 

Nella fascia esordienti sarà consentito anche l’utilizzo dello smartphone per immortalare gli scatti.

​

​


REGOLAMENTO
1. Il concorso è articolato in tre sezioni:

SEZIONE A: “LE FORME DELLA MUSICA” (Premi per i primi tre classificati): questo tema è stato scelto per rappresentare tutte le forme che la musica può assumere e i suoi significati più profondi

​

SEZIONE B: TEMA LIBERO (Premi per i primi tre classificati)

​

SEZIONE C: “MERAVIGLIE PERDUTE (Premio unico per il primo classificato): questo tema è stato pensato per narrare con immagini le storie di alcuni luoghi nascosti e la loro bellezza perduta

​

2. Per tutte le sezioni possono partecipare fotografi con età uguale o maggiore di 12 anni. Il concorso è diviso in due fasce d'età:

- ESORDIENTI dai 12- 20 compresi 

- ESPERTI dai 21 compresi in su),

Nella fascia esordienti sarà consentito anche l’utilizzo dello smartphone per immortalare gli scatti.

N.b. Nel caso non si raggiungesse un numero di foto ritenuto congruo dall'organizzazione per la divisione in due fasce d'età, verrà creato un unico montepremi con i 7 premi sopraindicati per tutti i partecipanti

​

Ogni fotografo potrà presentare in totale un massimo di 3 opere (per la sezione A e B), in bianco e nero, seppia o a colori in formato elettronico, con estensione .jpeg.

​

Per le foto fatte con smartphone (riservate esclusivamente per la fascia d’età ESORDIENTI del concorso):

  • la misura deve essere di 30 x 20cm oppure stampate in formato 30 x 20 cm (per chi non fosse capace a impostare la propria foto secondo queste misure rimandiamo ai numerosi tutorial sull’argomento presenti in rete)

  • con una dimensione massima di 6 MB

  • consigliamo di impostare la fotocamera del proprio smartphone alla massima risoluzione disponibile (solitamente 1080p)

​
 

Per le foto fatte con macchine fotografiche digitali (di entrambe le fasce d’età):

  • la misura deve essere di 30 x 40 cm, ppure stampate in formato 30 x 40 cm.

  • risoluzione massima 200 dpi, e dimensione massima 6MB

​

Inoltre è obbligatorio per ogni foto inserire  il titolo dell’opera e la didascalia di massimo 10 parole negli appositi spazi del modulo . Non sono ammesse foto con loghi dei fotografi partecipanti.

4. Per la Sezione Speciale (Meraviglie perdute), ogni fotografo potrà presentare una sola opera, in bianco e nero, seppia o a colori in formato elettronico con le caratteristiche sopra specificate. Non sono ammesse foto con loghi dei fotografi partecipanti.

5. Le opere e la scheda di partecipazione (liberatoria) debitamente compilata in ogni sua parte e sottoscritta dall’autore dovranno pervenire ENTRO IL 30 GIUGNO 2018. La scheda di partecipazione dovrà essere compilata nel link che trovate nel sito https://concorsofotobreganze.wixsite.com/fotobreganze2018 nella sezione “Iscrizione Concorso”

​

Le opere potranno essere inviate via mail, se stampate possono essere consegnate (o spedite con pacco) presso la biblioteca di Breganze negli orari di apertura (dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00) situata in via Castelletto 54 a Breganze (VI) o presso il Progetto Giovani conta situato in via Piazzetta delle Poste a Breganze (VI), contattando il numero 3392331372 (Leonardo). Viene comunque richiesto di inviare una copia delle opere stampate anche in formato elettronico al seguente indirizzo mail: concorsofotografico.breganze@gmail.com.

6. L’organizzazione non è responsabile della mancata ricezione dei file. Invita quindi i partecipanti a verificare l’avvenuta ricezione.

7. Ogni autore è responsabile di quanto forma oggetto delle opere e garantisce al Progetto Giovani di Breganze la piena titolarità del diritto di esporle e di utilizzarle ai fini della manifestazione e della promozione. Garantisce inoltre che il suo diritto del materiale presentato non è gravato da alcun atto che ne limiti l’efficacia, come ad esempio trasferimenti, licenze o simili e che, qualora si tratti di materiale commissionato per uso privato e domestico, esso viene presentato con l’approvazione del soggetto che ha commissionato l’opera. Garantisce di avere ottenuto il rilascio delle adeguate liberatorie dalle persone ritratte nelle fotografie presentate. I partecipanti hanno l’obbligo di allegare alle immagini presentate i moduli di iscrizione debitamente compilati, che si possono trovare nel sito https://concorsofotobreganze.wixsite.com/fotobreganze2018
o richiedere via mail. In mancanza della scheda di iscrizione il partecipante non sarà ammesso al concorso.

8. La partecipazione al concorso è gratuita.

9. Le opere presentate resteranno in possesso del Progetto Giovani di Breganze ed i vincitori autorizzano il Progetto Giovani di Breganze all’esposizione delle proprie immagini ai fini della partecipazione al 9° CONCORSO FOTOGRAFICO di Breganze (VI). I fotografi hanno, comunque, il diritto di richiedere la restituzione delle opere consegnate stampate entro il 12 Settembre 2017.

10. I partecipanti avranno la facoltà di autorizzare o meno la pubblicazione delle foto, in versione elettronica e stampata, ai fini promozionali delle attività del Progetto Giovani con l’indicazione del nome dell’autore. L’utilizzo delle immagini è da considerarsi in forma gratuita.

11. Le opere, selezionate dalla giuria, verranno esposte a partire da Sabato 21 Luglio alle 16.00, giorno in cui ci sarà la premiazione e l’inaugurazione della mostra che raccoglierà i 50 scatti più significativi, presso il Parco di Villa Laverda di Breganze. La premiazione e la mostra fanno parte dell’evento “Breganze Acustica” che si terrà Venerdì 20  e Sabato 21 Luglio.

​

Le foto verranno esposte  presso la serra del Parco di Villa Laverda e nella bibliosala della biblioteca civica “Boschiero” di Breganze per un mese, per un mese.


12. La partecipazione al concorso implica la completa accettazione del presente regolamento.

13. Le opere verranno esaminate e selezionate da una giuria qualificata, composta da fotografi professionisti e addetti del settore, il cui giudizio sarà inappellabile. I criteri di valutazione terranno conto del soggetto, della creatività e della tecnica fotografica.

MONTEPREMI:

SEZIONE A: “LE FORME DELLA MUSICA”

Verranno premiati i primi tre classificati di ciascuna fascia d'età 

 

SEZIONE B: TEMA LIBERO

Verranno premiati i primi tre classificati di ciascuna fascia d'età 

 

SEZIONE C: “MERAVIGLIE PERDUTE”

Premio unico per il primo classificato di ciascuna fascia d'età 


Per qualsiasi informazione conttattateci via mail all’indirizzo concorsofotografico.breganze@gmail.com o all’indirizzo progettogiovani.breganze@gmail.com Breganze, 10 Maggio 2018

bottom of page